Provincia di Livorno. Catalogo collettivo provinciale
home

Informazioni sui cataloghi




Catalogo collettivo dei beni culturali livornesi

Progetto tecnico ed organizzativo dell'Ufficio Beni Culturali del Comune di Livorno

Il catalogo collettivo dei beni culturali del territorio livornese è il risultato dell'impegno della Provincia di Livorno, della Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici per le province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa e del Comune di Livorno nell'ambito della schedatura, della valorizzazione e della tutela del patrimonio storico artistico e ambientale.
Il catalogo offre alla consultazione schede OA (oggetti d'arte mobili) di livello inventariale redatte secondo il modello ministeriale standardizzato dall'ICCD a cui sono stati aggiunti alcuni campi descrittivi. Le schede sono inoltre corredate da immagini che permettono l'immediata identificazione dell'oggetto a cui fanno riferimento.
Il catalogo comprende 11.289 schede di oggetti d'arte relative all'intero territorio provinciale livornese di proprietà ecclesiastica, comunale, statale e privata.
Nella ricerca per autori, è stato attivato un collegamento diretto con la base dati bibliografica generale.


Archivio storico del Comune di Livorno

Progetto tecnico ed organizzativo dell'Ufficio Archivio del Comune di Livorno

Il database dell'Archivio consta ad oggi di 5.329 unità archivistiche consultabili ed ordinate per serie e sottoserie. Tale database è il risultato dell'impegno della Provincia di Livorno, della Soprintendenza Archivistica della Toscana e del Comune di Livorno nell'ambito di una attività complessiva di valorizzazione e tutela del proprio patrimonio.


Comune di Livorno Autografoteca Bastogi

Progetto tecnico ed organizzativo dell'Ufficio Archivio del Comune di Livorno

L'Autografoteca Bastogi è una vasta collezione di circa 60.000 autografi raccolta dal Conte Pietro Bastogi e dai suoi figli Gioacchino e Giovannangelo nel corso di tutto l'800.
Donata dagli eredi al Comune di Livorno nel 1923, dal 1927 fa parte delle collezioni della Biblioteca Labronica.
Abbraccia un arco storico che va dalla fine del XV secolo agli inizi del XX secolo e contiene le testimonianze manoscritte di tutti i principali letterati, scienziati, politici, storici e regnanti del panorama europeo.


Copyright(c) 1996-12-01 Provincia di Livorno, ultimo aggiornamento 2006-11-03.
Comunicazioni e richieste: labronica@comune.livorno.it
URL: http://opacprov.comune.livorno.it/desccat.htm


Home | Catalogo collettivo | Biblioteche | Archivio storico | Beni culturali | Guida a Internet | News | Informazioni sui cataloghi